
INCENTIVI per l'INDUSTRIA 4.0
Dista-Safe e ETS
DISTANZA e SICUREZZA
Per tutto il personale
Dista-Safe è un DPI (dispositivo protezione individuale) nato per contrastare l'emergenza COVID-19 e aiuta a ridurre drasticamente il rischio di contagio Corona Virus nei luoghi di lavoro: ufficio, officina, magazzino e in campo.
Dista-Safe misura la distanza interpersonale ed avvisa, vibrando e suonando, se non viene rispettata la distanza minima di sicurezza.
In caso di assembramento la spia anti contagio di Dista-Safe avverte chi lo indossa tramite codice colore: rosso in caso di rischio contagio, verde in caso contrario.
Un sistema di sicurezza 100% MADE IN ITALY!
Dista-Safe dialoga con il sistema ETS oltre alla funzione anticollisione sono implementate in un unico apparecchio la funzione tracking con l gps, la rilevazione di guasti a bordo, sitemi di rallentamento o arresto automatico, chek list all'avvio del mezzo e controllo accessi, messaggistica con l'operatore, e tanto altro.
Con questo sistema innovativo TUTTO il tuo parco macchine potrà accedere alle agevolazioni e incentivi per l'Industria 4.0 recuperando il 40% di credito d'imposta sull'intera spesa per l'acquisto di flotta e dispositivi.
Il sistema ETS inoltre, permette di:
-
Monitorare ore di lavoro direttamente sul tuo gestionale in tempo reale
-
Verificare gli urti grazie all'accelerometro integrato
-
Aumentare l'efficienza della flotta grazie alla checklist digitale a inizio turno
-
Diagnostica in remoto del mezzo
-
Creazione di avvisi automatici intervalli di manutenzione
-
Gestione dei patentini ed attivazione mezzi in cloud
-
Trasmettere in rete la diagnostica del mezzo, sia se seriale, analogica o CAN-BUS.
-
Generare avvisi di manutenzione programmati per ore di funzionamento, data o allarmi macchina.
-
Generare allarmi e/o attivare direttamente relè bordo macchina in caso di inclinazione eccessiva, urti, allarme sensori, o sovraccarico.
-
i mzzi possono essere dotati di Diversi tipi di sistemi anticollisione: adar, per mezzo di Tag UWB e con le nuovissime telecamere dotate di intelligenza artificiale, in grado di rilevare automaticamente i pedoni in zona e di avvisare i conduttori del rischio.


Dista-Safe
COME FUNZIONA

A inizio turno Dista-Safe viene consegnato ai dipendenti con la spia verde.
Se non viene mantenuta la distanza di
sicurezza fra i dipendenti che lo indossano si attiva la vibrazione e l’avviso, sia acustico che luminoso, lampeggiante rosso.
Se il personale rimane troppo vicino ad un altro collega per più di 5 secondi la spia diventa rossa stabile.
A fine turno il responsabile ritira il dispositivo, verifica lo stato dei led e può prendere provvedimenti nel caso sia stato infranto il distanziamento.
Il dispositivo viene sanificato e messo in carica per l’utilizzo successivo.
Real Time Location System
Dista-Safe, oltre a dialogare con
l'Anticollisione ETS si può trasformare in un dispositivo
Real Time Location System.
I sistemi RTLS permettono di rendere più efficiente la logistica della tua azienda.
Sono applicazioni in rapida diffusione in quanto, attraverso il tracciamento anonimo di persone, mezzi e attrezzature è possibile migliorare i flussi logistici attraverso la mappatura “spaghetti chart“.
Grazie a questa soluzione potrai:
-
Eseguire analisi centralizzate dei flussi di lavoro
-
Limitare l'accesso a determinate aree
-
Misurare i tempi di permanenza nelle varie aree
-
Attivare funzioni sofisticate come avvisi di "uomo a terra" o segnalare presenza di persone in aree pericolose.
-
Attivare o spegnere macchinari quando gli operatori entrano in determinate aree, tipo se ci si avvicina a parti pericolose di macchinari o accensione e spegnimento automatico di luci e impianti di riscaldamento.Le nuove tele camere ai (intelligenza artificiale ) sono in grado di rilevare intrusi e attivare automaticamente avvisi di uomo a terra, senza nessun apparato indossato.



COME SI INDOSSA
Dista-Safe si indossa con un cinturino come un braccialetto, oppure può essere tenuto in tasca o al collo.
Il materiale è anallergico e impermeabile.
Si igienizza perfettamente e con facilità.

COMUNICARE SICUREZZA
Dista-Safe comunica attenzione per i propri dipendenti in modo efficace ma discreto, aiutandoli a mantenere il distanziamento fisico durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Semplifica il rispetto delle norme INAIL per la sicurezza dei dipendenti sul luogo di lavoro e previene dagli infortuni.

LA TECNOLOGIA
Dista-Safe è un dispositivo di altissima gamma, interamente Made in Italy, personalizzabile con il proprio brand.
Utilizza la UWB (Ultra Wide Band), una tecnologia di origine militare con una precisione di circa 5 centimetri, evitando falsi allarmi.
Il bluetooth, utilizzato da altri dispositivi, presenta problemi di connessione e corretta misurazione, perciò non è attendibile ai fini del rispetto della distanza interpersonale.
VANTAGGI FISCALI
60% di credito d'imposta

Con il Decreto Rilancio acquistando il sistema Dista-Safe benefici del 60% di credito d'imposta.
Il dispositivo rientra inoltre fra le attrezzature che si possono acquistare con i contributi regionali a fondo perduto per interventi riguardanti la sicurezza sanitaria anticontagio del personale.
SICUREZZA sul
LAVORO
Responsabilità del datore di lavoro in caso di contagio da Covid-19.
L'inosservanza delle norme per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro può determinare una responsabilità civile e penale.
L'utilizzo di Dista-Safe può essere sufficiente a dimostrare di aver adottato un presidio indicato dalla legge per escludere in capo a sé ogni responsabilità o, per contro, sostenere che nei giorni prossimi all'ipotizzato contagio, il dipendente non abbia sempre e con rigore osservato le precauzioni imposte.
CONTATTI

Il dispositivo Dista-Safe è commercializzato dal LAB di Officine B azienda italiana all'avanguardia nel settore dell'agricoltura, della logistica e nel proporre soluzioni per l'industria 4.0
Dista-Safe è un prodotto brevettato e realizzato da Kiwitron, una software house nazionale che crea e sviluppa progetti innovativi per la sicurezza.
Una partnership tutta italiana che assicura ai clienti garanzia del prodotto, assistenza e personalizzazione in base alle necessità.
OfficineB
Via Della Produzione 16
48125 Ravenna